mercoledì 9 febbraio 2011

TROPPO BREVE SE TI PIACE, TROPPO LUNGO SE TI ANNOI


Da un post che ho visto un'oretta fa, ho notato che è un problema comune a molti di noi: riappropriarci dei nostri ritmi. Mi rendo conto che tutto sta girando a velocità, almeno da parte mia,  insostenibile e la cosa più grave è che gli artefici di questo stato di cose, ne siamo anche le vittime. Allora dico: TIME OUT - INTERVALLO. Fregandocene di qualsiasi impegno, troviamo un momento per rigenerare  le nostre facoltà mentali. Mio papà amava andare a pescare, sedersi sugli scogli, in perfetto silenzio, davanti al mare, magari fumando un tot di sigarette..Non prendeva molti pesci, tuttavia aveva trovato un modo piacevole di rigenerarsi..    

Time   by   Pink Floyd
Ticking away the moments that make up a dull day
You fritter and waste the hours in an off hand way
Kicking around on a piece of ground in your home town
Waiting for someone or something to show you the way

Tired of lying in the sunshine, staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way, but you're older
Shorter of breath and one day closer to death

Every year is getting shorter, never seem to find the time
Plans that either come to naught or half a page of scribbled lines
Hanging on in quiet desperation is the English way
The time is gone, the song is over, thought I'd something more to say

Home, home again 
I like to be here when I can 
When I come home cold and tired 
It's good to warm my bones beside the fire 
Far away across the field 
The tolling of the iron bell 
Calls the faithful to their knees 
To hear the softly spoken magic spells 


Tempo


Scorrono ticchettando gli attimi che compongono un giorno noioso,
tu sprechi le ore percorrendo vie fuori mano
gironzolando per una piccola zona della tua città
aspettando che arrivi qualcuno o qualcosa a mostrarti la via.

Sei stanco di stare al sole o di stare a casa a guardare la pioggia,
sei giovane e la vita è lunga, c’è troppo tempo da ammazzare oggi,
e un giorno ti volti e vedi che dieci anni sono scivolati via,
nessuno ti ha detto quando correre, hai perso il colpo di pistola*.

Allora corri e corri per raggiungere il sole, ma sta tramontando
e facendo il suo giro per rispuntare ancora una volta dietro di te
Il sole è lo stesso nel suo moto relativo, ma tu sei invecchiato,
il respiro è più corto e la morte un giorno più vicina.

Ogni anno diventa più corto, sembra che il tempo non ci sia mai,
i programmi o falliscono o diventano mezze pagine di linee annotate,
Sopravvivendo nella quieta disperazione alla maniera inglese
Il tempo è terminato, la canzone è finita, pensavo di avere ancora qualcosa da dire.

A casa, di nuovo a casa,
mi piace essere qui quando posso,
quando torno infreddolito e stanco 
è bello scaldarsi le ossa accanto al fuoco 
In lontananza, al di là del campo, 
il suono della campana di ferro 
richiama il fedele ad inginocchiarsi
per sentire le parole magiche pronunciate dolcemente


John Maclaughlin - In a silent way




11 commenti:

LYSERGICFUNK ha detto...

....come dice la mia religione : TAKE IT EASY !

mr.Hyde ha detto...

Si, sono convinto che sia questo il modo giusto per affrontare la vita..
..46? sei un giovanotto!

mark ha detto...

Forse conosco l'autore del post( :-D )...e come vedi siamo in linea, però c'è un problema, come ho scritto in altri commenti, il rubare si riferisce a spazi temporali d'obbligo o azioni superflue che sei costretto a fare per sopravvivere...insomma un conflitto eterno.
Un saluto.

mr.Hyde ha detto...

Quando mi trovo davanti ad un nodo cerco di rovesciare i termini del discorso ed in questo caso penserei:
- sono le azioni "superflue" che mi rubano il tempo.(E qui ho risolto il problema dei miei sensi di colpa).
-E' proprio vero che tutti gli spazi temporali e le azioni superflue sono necessari alla mia sopravvivenza? O posso eliminarne qualcuno?
Scusa se ti coinvolgo nel mio marasma mentale..

Stefania248 ha detto...

Io mi prendo il tempo di andare a fare OMMMM due volte a settimana. Rigenera e mi fa stare bene. Lo consiglio.
:)
Bello il pezzo dei pink

mark ha detto...

Mi piace il marasma.
Sicuramente posso eliminarne qualcuno, però mi rimangono quelli più tosti indigesti, e allora il tutto si tramuta in un rimugino intestinale. Forse bisogna seguire il consiglio di Stefania.
P.S.
Ora noto la scelta delle nostre piccole icone rappresentative, sono entrambi di esseri in trasformazione....:-)

mark ha detto...

Mi riferisco al Mr.H e Hulk rosso che uso per il Follower.

mr.Hyde ha detto...

@Stefania248:
Certo, una bella vincita -diciamo al lotto- avrebbe un effetto super-rigenerante..! L' OM va bene, però preferisco le passeggiate sul litorale o anche, raramente purtoppo, andare a pescare con i miei figli, dagli scogli..

mr.Hyde ha detto...

@Mark:
Lo so, putroppo "ci sono cose che si debbono fare" che sentiamo come perdita di tempo, ma..tant'è.
La storia delle icone l'ho capita.Scegliamo personaggi terribili per proteggere il nostro lato tenero..Siamo troppo abituati a difenderci..
Il marasma aiuta a passare inosservati.Il marasma porta anche al dubbio e il dubbio rende creativi...

Stefania248 ha detto...

Mr, ci riproviamo al prossimo giro!
:)

mr.Hyde ha detto...

@Stefania248:
Già..Nel frattempo fai..SOGNI D'ORO! ..