@ Giulio GMBD: Quello che scrivi sul tuo post è, come al solito,.... ben argomentato, ed approvo le tue conclusioni. ....In verità, nel mio, ho messo più l'accento sull'aspetto etico-sociale e sulla solidarietà con persone che si vedono "aggredire" l'ambiente in cui abitano e che vengono anche maltrattate quando manifestano il loro dissenso..
Si, capisco il problema... E' la solita Italia formata da cittadini e governanti che non si ascoltano. Purtroppo non ho mai avuto tempo di approfondire la questione della Val di Susa. Certo è che qualche dubbio sulle proteste ce l'ho. In Valcanale (Tarvisio) negli anni hanno costruito un'autostrada ed una nuova ferrovia entrambe con molti tratti in galleria eppure nessuno si è lamentato. Io passo spesso del tempo a Tarvisio e non trovo che le opere abbiano deturpato il territorio nè danneggiato la gente che abita la valle. Molti di coloro che protestano in Val di Susa non sono del posto e vorrei capire meglio se sono solo persone che simpatizzano per i valligiani (e permettimi di dubitarne) o persone che per loro motivi vogliono impedire la costruzione della nuova ferrovia.
E su questa opera al momento non ho ancora capito 2 cose fondamentali: 1) se la nuova ferrovia sia veramente utile e necessaria (o non si possa invece usare quella che già esiste) 2) quanta gente sia effettivamente contraria all'opera perchè convinta che ci siano alternative più economiche o vantaggiose in termini ecologici
L'uso della forza da parte del Governo è deprecabile, però anche come è stata gestita l'opposizione con blocchi stradali e picchetti irriducibili mi lascia perplesso...
@ Ernest: ..si..E' un po' tutta la gestione del problema che lascia a desiderare..
@ Giulio GMDB: Un' opera di quel tipo ha sempre un notevole impatto..Comunque i due punti che hai individuato sono importanti e meritano un adeguato approfondimento.. Bisogna capire, come dici tu, se le persone che appoggiano i valligiani sono spinte da motivi oscuri a noi sconosciuti ....oppure è gente semplicente incazzata anche per altro....ed il suo malcontento confluisce in questo... Comunque, restiamo in contatto, perche questo problema interessa, ho visto, a molti di noi....Un saluto!
@ Er cicerone: Io, sicuramente, ho il problema della pressione, alta...e mi sale ancora di più quando vedo che i diritti degli altri non sono assolutamente presi in considerazione.. Ciao!
8 commenti:
In Italia si parla sempre di TAV mentre il vero problema è il trasporto merci...
@ Giulio GMBD:
Quello che scrivi sul tuo post è, come al solito,.... ben argomentato, ed approvo le tue conclusioni.
....In verità, nel mio, ho messo più l'accento sull'aspetto etico-sociale e sulla solidarietà con persone che si vedono "aggredire" l'ambiente in cui abitano e che vengono anche maltrattate quando manifestano il loro dissenso..
una vergogna!
Si, capisco il problema... E' la solita Italia formata da cittadini e governanti che non si ascoltano.
Purtroppo non ho mai avuto tempo di approfondire la questione della Val di Susa. Certo è che qualche dubbio sulle proteste ce l'ho. In Valcanale (Tarvisio) negli anni hanno costruito un'autostrada ed una nuova ferrovia entrambe con molti tratti in galleria eppure nessuno si è lamentato. Io passo spesso del tempo a Tarvisio e non trovo che le opere abbiano deturpato il territorio nè danneggiato la gente che abita la valle.
Molti di coloro che protestano in Val di Susa non sono del posto e vorrei capire meglio se sono solo persone che simpatizzano per i valligiani (e permettimi di dubitarne) o persone che per loro motivi vogliono impedire la costruzione della nuova ferrovia.
E su questa opera al momento non ho ancora capito 2 cose fondamentali:
1) se la nuova ferrovia sia veramente utile e necessaria (o non si possa invece usare quella che già esiste)
2) quanta gente sia effettivamente contraria all'opera perchè convinta che ci siano alternative più economiche o vantaggiose in termini ecologici
L'uso della forza da parte del Governo è deprecabile, però anche come è stata gestita l'opposizione con blocchi stradali e picchetti irriducibili mi lascia perplesso...
@ Ernest:
..si..E' un po' tutta la gestione del problema che lascia a desiderare..
@ Giulio GMDB:
Un' opera di quel tipo ha sempre un notevole impatto..Comunque i due punti che hai individuato sono importanti e meritano un adeguato approfondimento..
Bisogna capire, come dici tu, se le persone che appoggiano i valligiani sono spinte da motivi oscuri a noi sconosciuti ....oppure è gente semplicente incazzata anche per altro....ed il suo malcontento confluisce in questo...
Comunque, restiamo in contatto, perche questo problema interessa, ho visto, a molti di noi....Un saluto!
hahaha..Bradipi e tartarughe non hanno il problema dell'alta velocità!
@ Er cicerone:
Io, sicuramente, ho il problema della pressione, alta...e mi sale ancora di più quando vedo che i diritti degli altri non sono assolutamente presi in considerazione.. Ciao!
This was a lovely bblog post
Posta un commento