venerdì 5 dicembre 2014

OMAGGIO A NELSON MANDELA

Il 5 dicembre 2013 a Hougthon, Johannesburg, Sudafrica, ci lasciava "Madiva" Nelson Mandela, figura fondamentale nella lotta all'Apartheid in Sudafrica.Pensandoci bene, non si tratta solo di un eroe di quella stanca, martoriata regione del continente antico, ma di una regione ancora più grande: il mondo! Non dimentichiamo che il razzismo e i razzismi erano scomparsi negli anni '70, non dimentichiamo che personaggi come Mandela hanno sacrificato l'intera loro esistenza per affermare le loro idee di uguaglianza e di tollerenza.
Al di fuori di ogni retorica: IL RAZZISMO E' STUPIDO! I bianchi diventano neri abbrozzandosi..Quello che effettivamente rende un uomo diverso un altro è che l'uno è uno stupido stronzo e l'altro è ragionevole...


BOB MARLEY - SURVIVAL

8 commenti:

m4ry ha detto...

Non ho mai capito il senso del razzismo..proprio non riesco ad entrarci nella testa dei razzisti...mi infastidisce il solo pensiero della discriminazione, di qualunque natura essa sia. Ci sono stati film, che purtroppo narrano storie vere, che mi hanno fatto troppo male. Ci sono state letture che mi hanno fatto male. Anche il presente fa male. L'idea che ancora oggi esistano episodi di discriminazione assai violenti, fa male.
Purtroppo, ancora una volta mi ritrovo a pensare che l'uomo sia l'essere più schifoso che popola la terra. Grande uomo Mandela e chi come lui, ha lottato e lotta per ciò che crede, mettendo la propria vita al servizio degli altri.
Un abbraccio, e come sempre grazie !

mr.Hyde ha detto...

@ m4ry:
Ringrazio te per aver lasciato il tuo parere su questo argomento a cui tengo molto.Già, perchè pensavo che la questione fosse stata risolta qualche decennio fa, che le lotte,la morte di grandi uomini come Luther King, Malcom X,e tutte le migliaia e migliaia di vittime innocenti, le angherie subite dallo stesso Mandela, fossero servite a qualcosa.Invece NIENTE.E' un momento OSCURO e nell'oscurità agiscono i peggiori individui e si compiono i peggiori delitti..Non abbassiamo la guardia nel condannare gli atteggiamenti razzisti, anche quelli che sembrano più innocui.Il razzismo alligna nelle menti deboli, nell'ignoranza e nella violenza.
Un abbraccio anche a te,mary e grazie ancora.

Ambra ha detto...

Ma certo. Ma la cosa peggiore è che certi stupidi razzisti iniziano i loro stupidi discorsi dicendo "Io non sono razzista, però ...".
Chissà se mentono anche a se stessi.

mr.Hyde ha detto...

@ Ambra:
E' difficile dirlo, si premette di non essere razzisti lo si è veramente.In genere lo fanno alcuni plotici per avre maggior seguito, anche fra i 'progressisti'..
Ciao e buona domenica Ambra!

Alligatore ha detto...

Mi ricordo, l'anno scorso (anche i mari di retorica di chi il razzismo, la pochezza intellettuale e sociale), lo salutava. Questo, ovviamente, non ne abbassa la qualità si un Uomo Nuovo... ma Nuovo veramente.

mr.Hyde ha detto...

@ Alligatore:
Vale la pena ricordare certi principi, visto che stiamo ritornando piano piano agli anni'50 dal punto di vista delle conquiste sociali,(e non solo..)e gli uomini che ne sono stati il simbolo.

Nella Crosiglia ha detto...

Grande figura, titanica nel suo essere e onnipresente nel non esserci più!
Un doveroso ricordo MrHyde...
Applauso!!!++++++

mr.Hyde ha detto...

@ Nella:
Si, trovo che il ricordo del grande Madiva sia doveroso ed opportuno in un momento storico in cui lo stupido razzismo sta tornando di moda.Stiamo attenti a non farci fregare da queste mode..
Un carissimo saluto!