sabato 30 giugno 2012

I DIRITTI UMANI - PER SAPERNE DI PIU', PER PARLARNE DI PIU'

Ho scelto di pubblicare questo video sui  "DIRITTI UMANI" che riassume un lavoro di ricerca effettuato dagli Allievi del 'Corso Alberghiero "P.Calleri" - Casa di reclusione di Noto', perchè trovo l'iniziativa di profondo significato umano. Il lavoro è stato concepito come un collage di pensieri, immagini, poesie, musica, raccolti dagli allievi e dai docenti




10 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, se c'è un luogo sul web dove trovare un post così, è proprio Il Buio e le Intenzioni!
Video ben fatto direi, con canzoni appropriate (ho apprezzato sopratutto "la libertà" di Gaber).
Argomento spinoso i diritti dell'uomo...
Parole che hanno un profondo significato, che però vengono disattese ogni giorno e in ogni dove. Salvo poi accorgersi, quando magari ti vengono tolti, di quanto siano essenziali. La dignità dell'essere umano è sovrana, e dovrebbe essere al di sopra di tutto.
E proprio le persone che stanno scontando una pena si rendono maggiormente conto della verità di questa affermazione. Sopratutto pensando che, se sono dove sono. è perchè in qualche modo, questi diritti li hanno calpestati.
Ma...lasciare spazio ha chi ha commesso un errore e ne sta pagando il prezzo, è un dovere di ciascuno di noi.
Grazie mr.Hyde

mr.Hyde ha detto...

Direi che hai centrato l'argomento ed approvo perfettamnte quello dici.E' chiaro che il lavoro va visto in un'ottica di ricostruzione della persona, e secondo me il sistema migliore e' partire da quei motivi che rendono le persone uniche e preziose.Grazie per l'attenzione e le tue valide, ponderate riflessioni.

Alligatore ha detto...

Grandi immagini e grande musica, io ho apprezzato più di tutto il mitico John Lennon. Credo non dobbiamo buttare nel cesso anni di lotte e conquiste dei diritti, che qualcuno, tramite lo strumento della crisi, ci vuole costgringere a fare ogni giorno. Anche per questo, ben vengano lavori come questo...

mr.Hyde ha detto...

Grazie per avere apprezzato, per il tuo contributo e le riflessioni che condivido in toto. Il video è un lavoro realizzato da persone che studiano, apprendono un mestiere che dia loro un'altra possibilità, non appena rientreranno dal 'pit-stop'..magari anche con le idee piu' chiare su tanti aspetti prima ignorati o trascurati..Il merito è anche dei loro insegnanti che li hanno seguiti ed aiutati con cura e sensibilità.

Adriano Maini ha detto...

Dopo l'intervento di @magar, che condivido, mi viene difficile aggiungere qualcosa!

mr.Hyde ha detto...

Si, ho apprezzato molto l'intervento di magar..
Grazie anche a te per essere passato, ciao!

Ernest ha detto...

si grazie!

mr.Hyde ha detto...

Anche a te, ..ciao!

Anonimo ha detto...

RINGRAZIO MR. HYDE PER AVER PUBBLICIZZATO IL VIDEO E COLORO CHE HANNO POSTATO UN COMMENTO. GLI ALLIEVI DEL CORSO ALBERGHIERO VI HANNO LAVORATO CON INTERESSE E PARTECIPAZIONE, CONSAPEVOLI DELL'IMPORTANZA DELL'ARGOMENTO TRATTATO E CONSIDERANDO CHE LI COINVOLGE SIA COME DETENUTI MA, SOPRATTUTTO, COME PERSONE CHE HANNO, IN QUANTO TALI, DEI DIRITTI. QUESTO VIDEO E' DEDICATO ANCHE ALLE PERSONE EMARGINATE E PIU' DEBOLI, NEI CONFRONTI DEI QUALI I DIRITTI SONO CALPESTATI O NON RICONOSCIUTI. DISITINTI SALUTI. GIOVANE AMANUENSE.

mr.Hyde ha detto...

Ringrazio te e tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto. Spero che sia il primo di una lunga serie di video o altro tipo di prodotto d'arte che saro' felice di ospitare nel mio blog..
Un caro abbraccio, Giovane Amanuense!