domenica 18 marzo 2012

MARIELE'S PAGE N°2 -




Mr Gwyn di Alessandro Baricco
Jasper Gwyn è uno scrittore amato e acclamato. Un giorno, passeggiando per Regent’s Park, un pensiero netto,chiarissimo gli passa per la testa: e se quello che faccio per vivere non mi basta più, non fa più per me? Altre volte aveva avuto la stessa sensazione, ma mai era stata così precisa e nitida come questa volta; così Jasper decide di abbandonare la sua attività di scrittore, cambiare prospettiva, inventarsi una nuova professione. Decide di diventare copista ossia scrivere ritratti per cogliere l’essenza più profonda e intima della gente, alla scoperta dei chiaroscuri e delle sfumature nella vita di ciascuno. Al suo fianco Rebecca, sua assistente e complice, che accetta con devozione il misterioso cambiamento di Mr. Gwyn, che lo ama silenziosamente proprio per la sua eccentricità e lo capisce come nessun’altra. Baricco anima due eccezionali personaggi che a metà romanzo si passano il testimone: da un lato Jasper che mischia le carte del mistero, dall’altro Rebecca che ha il compito di ricomporle, trovare  la sequenza giusta  per arrivare a una luminosa certezza. L’autore descrive in maniera dettagliata e certosina i suoi personaggi, quasi li disegnasse, ci svela luci e ombre dei loro caratteri e delle loro vite e alla fine li “riporta a casa”, restituiti a loro stessi con la consapevolezza di essere persone “complete”, non singoli momenti isolati, confinati entro contesti o tempi definiti, ma di essere tutta una vita fatta di luoghi visitati e vissuti, di persone incontrate, conosciute e amate, di suoni, musica, rumori, colori, gioie, lacrime, risate e, perché no, anche dolore. Come lo è ognuno di noi.


MARIELE



5 commenti:

Zio Scriba ha detto...

mmm... no, chiedo perdono, ma su baricco passo... :)

però un saluto e un abbraccio per Mariele li aggiungo lo stesso, con molto piacere! :D

mr.Hyde ha detto...

..sei sempre gentile. Un abbraccione anche a te!

Anonimo ha detto...

Grazie Mr Hyde... e grazie allo Scriba per l'abbraccio! :D a presto...
Mariele

Roscio ha detto...

Avevo abbandonato Baricco dopo qualche rigo post-"seta", lo ritrovo invece rinvigorito e godevole. Bella storia. Buona scelta Mariele

Anonimo ha detto...

Si, in effetti penso anche io sia un tantino migliorato.. poi certo dipende dai gusti e dal tipo di letture che si preferiscono... :)
Mariele