Il 2011 se ne sta andando via ed io non faro' niente per trattenerlo..
Forse neanche il 2012 sarà entusiasmante..Tuttavia mi piace pensare che sarà migliore...Comunque vada, faccio gli auguri a quelli che mi hanno concesso l'onore di seguire questo blog, e spero di far loro cosa gradita proponendo questo mix di suoni e immagini, alla mia maniera.
Che inizino le danze!!
Steps Ahead - In a Sentimental Mood
Herbie Hancock - Empty Pokets
ROUND MIDNIGHT di Bertrand Tavernier -1986-
Tenera e commovente storia di amicizia fra il grande sassofonista Dale Turner ( personaggio impersonato da Dexter Gordon) ed un pubblicitario francese che vive insieme alla piccola figlia, a Parigi. La colonna sonora è straordinariamente bella, ed è eseguita da grandi musicisti, alcuni dei quali partecipano anche come attori (Herbie Hancock, Ron Carter ed altri).
Tenera e commovente storia di amicizia fra il grande sassofonista Dale Turner ( personaggio impersonato da Dexter Gordon) ed un pubblicitario francese che vive insieme alla piccola figlia, a Parigi. La colonna sonora è straordinariamente bella, ed è eseguita da grandi musicisti, alcuni dei quali partecipano anche come attori (Herbie Hancock, Ron Carter ed altri).
Il film , com’era prevedibile, vinse l’Oscar per la migliore colla sonora, nel 1986 – mentre Dexter Gordon vinse il premio David per il migliore attore straniero nel 1987
Alla Soundtrack parteciparono:
Chet Baker – Vocale e Trumpet
Ron Carter – Bass
Dexter Gordon – Tenor Saxophone
Herbie Hancoock – Piano
Billy Higgins – drums
Freddie Hubbard – Trumpet
Bobby Hutcherson – Vibes
Bobby McFerrin – Vocal
Lorette McKee – Vocal
John McLaughlin – Guitar
Pierre Michelot – Bass
Wayne Shorter – Soprano/Tenor sax
Cedar Walton – Piano
Tony Williams - Drums
Dexter Gordon - Body And Soul
LET'S GET LOST di Bruce Weber -1989-
Documentario sulla vita del trombettista Chet Baker girato fra l’America e L’Europa Parigi , Londra. Episodi e frammenti si susseguono in modo affascinante attraverso una serie di interviste con amici, familiari, colleghi e amanti, intervallati da film privati girati durante la vita del grande musicista e da alcuni video girati durante le sue ultime performance. Splendide immagini in bianco e nero.”Bread, Butter and Champagne”, appare sulla copertina del Vinile di cui vi faccio ascoltare due brani suonati e cantati da Chet come pochi altri hanno saputo fare..
Chet Baker - Every Time We Say Goodbye/ Daydream
Sarah Vaughan - Something
Jill Scott, George Benson - God Bless The Child
Ben Sidran - Little Sherry
Bird e Dizzy stavano tracciando i nuovi percorsi del Jazz: era iniziato il periodo d’oro del Be Bop. Nel ’45 Charlie Parker aveva 25 anni, mentre Miles Davis ne aveva 19. Dal ’45 al ’48 furono registrate diverse session di grande valore musicale e storico ed alcuni di questi pezzi furono inseriti nell’Album Bluebird: Legendary Savoy Sessions, interpretato da un gruppo di grandi nomi. Oltre a Bird, Dizzy, Miles Max Roach alla batteria,Bud Powell al piano, Curley Russell o Tommy Potter, Nelson Body al basso. Nell’album sono contenute pietre miliari del Jazz, alcune delle queli scritte dal giovane Davis (“Donna Lee”, “Milestones”), ed altri famosi “Billie’s bounce”, “Now’s the time”, “Chasin’ the bird”, “Little Willie leaps”, “Half Nelson”, “Bluebird”, “Klaunstance”, “Ah-Leu-Cha”, “Parker’s mood”.
Charlie Parker - Lover Man
Miles Davis - Time After Time
In questa carrellata di Grandi non poteve mancare JJ Johnson, grande trombonista che ha partecipato alla realizzazione di "Birth Of Cool" di Miles..
Seguono questi grandi nomi che hanno tutti collaborato con Davis molti dei quali addirittura 'svezzati' da lui.
Marcus Miller - Fanny
Weather Report - Face On The Barrom Floor / Ice Pick Willy
John Scofield - Big J.
FELICE ANNO NUOVO A TUTTI!!!
Jazz Concerto - ill. Mr Hyde
****** 20 traks augurali! ( le 12 del post di oggi + 8 bonus traks)****** :
http://www.divshare.com/playlist/949329-492
AH, DIMENTICAVO : JAZZ - HOP!!! JILL SCOTT [Remix by Madlib and Ge-ology]
http://www.divshare.com/playlist/949329-492
AH, DIMENTICAVO : JAZZ - HOP!!! JILL SCOTT [Remix by Madlib and Ge-ology]
14 commenti:
Leggere e guardare i tuoi post è sempre un piacere, perchè si vede che sono fatti con grande amore e molta cura. Mi piace poi l'atmosfera notturna e avvolgente del jazz, anche se sai che non sono per niente preparata in materia...Certo i grandi che hai citato e che ho ascoltato a frammenti, di nome li conoscevo anch'io e mi sono anche piaciuti, alcuni di più, altri meno. Bella la song di Ben Sidran, grazie per avermelo fatto conoscere. Ciao e auguri per un buon 2012!
Ciao cara Ninfa, è vero , ho impiegato un bel pò di tempo, ma lo faccio per il piacere di condividere.
Auguro un felice anno nuovo a te e ai tuoi cari!!
ti mando un regalino:
http://www.mediafire.com/?lst01hpod4odh
dimenticavo la grafica:
http://www.mediafire.com/?m2dg3lm25dqih
@Pupottina:
Buon 2012 amche a te, passatela bene con chivuoi bene!
Ho frequentato poco il jazz, ma queste chicche sono veramente interessanti: ho un gran bel ricordo di LET'S GET LOST di Bruce Weber, mentre mi manca l'altro film che segnali. Spero di recuperarlo nel 2012 ... a proposito, buon 2012 a te.
@Alligatore:
Round Midnight è uno dei più bei film che siano stati fatti sul Jazz: è da vedere assolutamente anche che per la storia del protagonista (famoso musicista alla fine della carriera che intreccia una bella storia di amicizia con un suo fan e la figlia) ..lo sto cercando anch'io..se lo trovo ti
faccio un cenno.Carissimi auguri anche a te !!!
Felice Anno, mon ami! :)
Grazie per i regalini Hyde, li scaricherò molto volentieri...Ciao!
@Zio Scriba:
Grazie fratello mio: rinnovo gli auguri anche qui!
@Ninfa:
Mi fa molto piacere!!! Divertiti.
If you have to ask what jazz is, you'll never know... l'ho letta su "Il silenzio dell'onda" di Carofiglio e non l'ho più scordata.
..Il jazz è l'unica musica in cui la stessa nota può essere suonata notte dopo notte, ma ogni volta in modo diverso.
(Ornette Coleman)
Un caro saluto.
:)) Che spettacolo. Grazie
..c'è ancora la 1^, la 2^ e la 4^ puntata..Buon ascolto!
Posta un commento