mercoledì 28 settembre 2011

NO AMMAZZA BLOG!


CI TENTANO E CI RITENTANO:
I BLOG SONO PREZIOSI SPAZI DI INFORMAZIONE 
NEL WEB CHE FANNO PAURA PERCHE'  NON DIRETTAMENTE GESTIBILI ...
VOGLIONO LIMITARNE LA LIBERTA' ...
AGIAMO PER IMPEDIRLO!


IO HO  GIA' FIRMATO LA PETIZIONE!



Firma per chiedere ai tuoi deputati di sostenere gli emendamenti che disinnescano il comma "ammazza-blog": www.agoradigitale.org/emendamentisalvablog

L'iter del famoso comma "ammazza-blog" è ripreso assieme a quello del ddl intercettazioni in cui è contenuto e, se approvato, prevederà che qualsiasi persona pubblichi testi in rete, anche in modo amatoriale e per ristrette cerchie di amici, possa ricevere una richiesta di rettifica quando tali contenuti siano ritenuti scomodi da qualcuno. In caso di mancata pubblicazione della rettifica entro due giorni, scatterà una sanzione fino a 12.500 euro. Facile ipotizzare la possibilità di utilizzare in modo intimidatorio tale strumento: qualunque cittadino scriva in rete, non avendo un giornale organizzato con struttura legale disposta a difenderlo, sarà certamente spinto ad accettare richieste di rettifica anche se ritiene di aver scritto fatti reali, attuando cosi' una forma di autocensura per non incorrere nella sanzione.

È fondamentale restare lucidi e assumerci la responsabilità di percorrere tutte le strade che, nel caso di approvazione della legge, quantomeno evitino la desertificazione del web italiano. Cio' è possibile perchè, assieme all'iter sul provvedimento iniziato alla Camera nel luglio 2010 e poi sospeso in seguito alle forti pressioni contrarie, rientrano in gioco anche tutti gli emendamenti che erano stati presentati oltre un anno fa.

Ebbene 26 parlamentari (qui i nomi) di PD (8), Radicali (6), UDC (5), PDL (3), IDV (2) e Gruppo Misto (2) hanno presentato alla Camera ben 7 diversi emedamenti (leggili qui) che in vario modo cercano di limitare ai soli contenuti professionali ed in particolare alle testate registrate la validità del comma incriminato.
Si tratta di un tesoro inestimabile, tanto più per il fatto di avere una caratterizzazione bipartisan. Attorno ad esso abbiamo la possibilità di raccogliere la disponibilità di chi non vuole aggravare l'anomalia informativa italiana.

Qualsiasi parlamentare può, fino al momento della votazione, apporre la sua firma su tutti o solo alcuni di questi emendamenti, se li ritiene condivisibili.

Vogliamo provare a portare gli attuali 26 firmatari verso i 316 della maggioranza necessaria all'approvazione di tali emendamenti alla Camera?
Invieremo a tutti i deputati la richiamesta di modifica assieme a tutte le firme.


Luca Nicotra
Segretario dell'Associazione Agorà Digitale
Tel: (+39) 0668979271
www.agoradigitale.org

L'Associazione Agorà Digitale è autofinanziata
Sostieni le nostre iniziative per la libertà dell'informazione
www.agoradigitale.org/iscrizioni

venerdì 23 settembre 2011

ALL THAT (is) JAZZ... 1° puntata

Mega - Post mensile dedicato al Jazz di ieri e di oggi...
E' un momento in cui ho bisogno di allontanarmi dai miei blog e da chi mi segue:
Troppi impegni di lavoro...Cercherò di essere più presente il più possibile...
anche perchè sono diventato un blog - ggers dipendente... 











Phil Wood and Paquito D'Riveiraed - Birk's Works/Estamos Aì




Ornette Coleman - The Blessing





John Scofield,  K. Garret, B.Higgins and al - I'll Catch You




Billie Holiday - I Get Along Without You Very Well



Miles Davis, Sonny Rollins, Paul Chambers and others - No line





Al Jarreau and George Benson - 'Long Gone Tutu



Steps Ahead - Self  Portrait



......ALL THAT (IS) JAZZ!



      foto by Marco Bottinelli

sabato 10 settembre 2011

URLARE LE RAGIONI CONTRO OGNI GUERRA!

LAY DOWN YOUR ARMS..

- 11 -09 -2011 -


- 11 -09 -2001 -
Non è facile dimenticare questa data. Sappiamo anche il perché..ed io non voglio stare a ripetere quello che è stato gia' detto da tanti..Non perché non sia giusto "ricordare".... Semplicemente  perché oltre a "ricordare" bisogna anche agire e bisogna farlo con la mente serena, con l'idea che, pensare alla vendetta, non risolva una situazione di dolore e di stragi: piuttosto la renda ancora più tormentata e senza alcuna tregua ....
Non bisogna bombardare, bisogna capire - Non bisogna togliersi la vita per toglierla agli altri: allora perché siamo nati?

Bisogna sforzarsi di capire..E molti hanno cercato di farlo con passione, con costanza, con estrema convinzione....Approfitto per ricordare Tiziano Terzani, che, a cominciare proprio da quella data, ha intrapreso il suo percorso personale verso la ricerca delle Ragioni contro la Guerra..Grande giornalista e scrittore, non si è fermato alle prime impressioni ed  a facili conclusioni ma ha voluto capire i meccanismi più oscuri e le ragioni più profonde di certi comportamenti ed accadimenti...Ha voluto conoscere i fatti a partire dai luoghi ...Così di questo suo pellegrinaggio di pace ha lasciato una serie di opere e cronache di viaggi....In particolare, Lettere contro la guerra, è il primo di questa ricerca.....


“Forse è l’età che mi ha fatto sviluppare una sorta di isterica sensibilità per la violenza, ma dovunque poso lo sguardo vedo buchi di pallottole, squarci di schegge, vampate nere di esplosioni ed ho l’impressione di esserne, io, ora, trafitto, mutilato, bruciato. Forse ho perso, se l’ho mai avuta, quella obiettività dell’osservatore non coinvolto, o forse è solo il ricordo di un verso che Gandhi recitava nella sua preghiera quotidiana, chiedendo di potersi «immaginare la sofferenza degli altri» per poter capire il mondo, ma davvero non riesco ad essere distaccato come se questa storia non mi guardasse.” 
da "Lettere contro la guerra" di Tiziano Terzani

Urlare le ragioni contro ogni guerra...


giovedì 1 settembre 2011